Per eseguire i lavori di “Confinamento” su pannelli in cemento amianto, con una sola impresa e una entità presunta di 40 U/g è necessario trasmettere la Notifica?
Egr. Ing. Esposito,
devo “ isolare” la copertura di un garage realizzato in lastre in cemento amianto. Per tale lavoro è prevista una sola impresa e necessitano circa 40 U/g. Mi è stato detto da un tecnico che devo trasmettere la Notifica all’ Azienda Sanitaria Locale.
Ho letto nel Suo sito che in presenza di una sola impresa la notifica deve essere trasmessa quando si superano i 200 u/g.
Come mi devo comportare?
Grazie
Il lavoro che deve fare eseguire sulle lastre ondulate in cemento amianto, del tipo Eternit, è definito dal D.M. 6.9.94 “ Confinamento”.
Per eseguire i lavori di “Confinamento” ed “ Isolamento” l’art 250 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. prevede che il datore di lavoro dell’impresa che deve eseguire tali lavori deve trasmettere una notifica all’organo di vigilanza competente territorialmente.
Tale notifica deve comprendere almeno:
“a) ubicazione del cantiere;
b) tipi e quantitativi di amianto manipolati;
c) attività e procedimenti applicati;
d) numero di lavoratori interessati;
e) data di inizio dei lavori e relativa durata;
f) misure adottate per limitare l’esposizione dei lavoratori all’amianto.”
La mancata trasmissione di tale notifica comporta , per il datore di lavoro e il dirigente, l’arresto fino a TRE mesi o l’ammenda da € 876 a € 2.192 .
La Notifica a cui lei fa riferimento è quella relativa all’art 99 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. che è cosa diversa dal suo caso.