Il ponteggio metallico quando deve essere messo a terra?
Salve vorrei porre una domanda. In quali casi è obbligatorio predisporre la messa a terra di un ponteggio metallico?
Cordiali saluti
Il ponteggio metallico deve essere messo a terra quando lo stesso è una MASSA o una MASSA ESTRANEA.
MASSA: è una parte metallica di un componente elettrico, normalmente non in tensione, che può andare in tensione per un guasto all’isolamento principale e che può essere toccata.
Quindi, se sul ponteggio si utilizzano apparecchi di prima o seconda classe, il ponteggio non deve essere collegato a terra; se sul ponteggio si utilizzano cavi di seconda classe, il ponteggio non deve essere collegato a terra ;
Se sul ponteggio si utilizzano cavi provvisti di un solo isolamento il ponteggio deve essere collegato a terra perché può diventare MASSA, però nella fattispecie si ricorda che tale cavo (con una sola protezione) secondo la norma CEI 64-2 per poter essere utilizzato sul ponteggio deve essere collocato in apposita canalina diventando così un cavo di seconda classe e quindi nel caso de quo il ponteggio non va collegato a terra.
Se sul ponteggio si utilizzano apparecchi di classe 0 (Vietato l’utilizzo) il ponteggio deve essere messo a terra perché può diventare una massa.
MASSA ESTRANEA: Una massa è una parte metallica di un componente elettrico, normalmente non in tensione, che può andare in tensione per un guasto all’isolamento principale e che può essere toccata.
In questo caso il ponteggio deve essere messo a terra quando la resistenza verso terra delle parti metalliche, è inferiore a 200 ohm .