Qual è il numero minimo di lavoratori necessario per il montaggio e smontaggio del ponteggio?
Buona sera Ing. Esposito,
Vorrei un chiarimento su quante persone necessitano per montare un ponteggio, cioè, se basta un addetto e un preposto oppure due addetti e un preposto.
Lo SPISAL dice 2 persone, un addetto e un preposto (la persona che solleva gli elementi non ha bisogno di corso);
L’Ispettorato del lavoro dice 3 persone, due addetti e un preposto (la persona che solleva gli elementi non ha bisogno di corso);
chi dei due ha ragione?
Ho controllato la normativa ma non sono riuscita a trovare il numero degli addetti.
Mi può aiutare dicendomi dov’è scritto il numero degli addetti?
Ringraziandola anticipatamente porgo distinti saluti.
La normativa vigente non specifica il numero minimo dei lavoratori che necessitano per il montaggio del ponteggio metallico, ma le linee guida ex ISPESL prevedono 3 lavoratori di cui 1 preposto. Questo è il numero giusto, anche secondo la mia esperienza personale.
Infatti se il lavoratore che si trova a 9 metri per il montaggio del telaio ha un malore, lo stesso resta sospeso agganciato al cordino dell’imbracatura; nel caso di specie un altro lavoratore deve salire e imbracare con una nuova corda il lavoratore e tagliare il cordino dell’imbracatura. Una volta imbracato il lavoratore lo stesso deve essere calato a terra dove troverà il terzo lavoratore a raccoglierlo.
Ecco perché necessitano almeno TRE lavoratori, di cui uno Preposto con corso specifico per il montaggio e smontaggio del ponteggio