Il lavoro di pitturazione eseguito da imbianchini all’interno di un appartamento, rientra nel Tit. IV del D.Lgs 81/08 e s.m.i.?
Carissimo Ing.
Vorrei che mi chiarisca il quesito in oggetto. In particolare vorrei sapere se un lavoro di pittura eseguito da imbianchini in un appartamento rientra nella fattispecie dei cantieri mobili – Titilo IV del T.U. 81/08.
I lavori di tinteggiatura fanno parte della manutenzione ordinaria tesa a mantenere l’efficienza ed il decoro dell’appartamento.
Pertanto, i lavori di manutenzione sono menzionati nell’elenco dei lavori edili o di ingegneria civile ( Allegato X, D.Lgs 81/08 e s.m.i.) di cui all’art 89, comma 1, lettera a), D.Lgs 81/08 e s.m.i.. per cui gli stessi rientrano nell’applicazione del D.Lgs 81/08 e s.m.i..
Il datore di lavoro dell’impresa che eseguirà tali lavori dovrà redigere il POS ai sensi dell’art 96, comma 1, lettera g), D.Lgs 81/08 e s.m.i., mentre il committente, ai sensi dell’art. 90, comma 9, lettera a),D.Lgs 81/08 e s.m.i., dovrà verificare i requisiti tecnico-professionali dell’impresa di che trattasi.