Quale CSE posso avvalermi di un collaboratore che mi sostituirà negli adempimenti previsti dalla normativa vigente?
Gentile Ing. Francesco Esposito
lo scrivente è coordinatore per la sicurezza in esecuzione su un cantiere sito a Milano. Data la distanza volevo chiederle se è possibile avvalersi di un collaboratore che si trova sul posto nominandolo in qualche modo ( se esiste qualche articolo di legge a riguardo ) per consentirgli di andare sul cantiere al posto dello scrivente a compiere gli adempimenti previsti dalla legge.
Nel ringraziarla per la cortese attenzione
Cordiali Saluti
La designazione, da parte del committente o responsabile dei lavori, del CSE è personale e gli obblighi di cui all’art 92, D.Lgs 81/08 e s.m.i.. non possono essere delegati.
Lei può benissimo mandare un suo collaboratore che Le relazionerà in merito ai problemi che riscontrerà in cantiere, ma è palese che tutte le responsabilità penali sono Sue e non del collaboratore.
In tale situazione, in caso di eventuale infortunio, la Sua posizione di fronte al Magistrato si aggraverà atteso che le responsabilità penali non possono essere demandati ad altri.
Per poter entrare in cantiere e svolgere le funzioni di CSE, è necessario che il Committente, designi anche il suo collaboratore CSE. Nella fattispecie ci sarebbero 2 CSE ed in caso di verifica da parte degli ispettori, le stesse violazioni saranno contestate a tutti e due.