Come ovviare al furto della treccia di rame per la messa a terra?
Buonasera,
nei cantieri dove faccio da assistente al CSE, ultimante, si sono verificate anche in modo reiterato, notevoli furti di rame, con maggiore esattezza le trecce di rame nude della messa a terra.
Il mio quesito è il seguente: la treccia di rame adoperata per la messa a terra può essere sostituita con un altro materiale o dispositivo garantendo sempre la sua efficacia e di conseguenza la sicurezza dei lavoratori?
Resto in attesa di un Vs cortese riscontro e Vi porgo i miei più distinti saluti.
Per porre rimedio al furto del conduttore di terra, la treccia di rame nuda per la messa a terra può essere sostituita da corda di acciaio zincato da 50mm2.
E’ opportuno però portarne a conoscenza dell’installatore, ai sensi del D.P.R. 22 Ottobre 2001, n° 462, ha la responsabilità della realizzazione dell’impianto di terra perchè verosimilmente nella comunicazione fatta alla ISPESL (ora INAIL) è stata fatta menzione della treccia in rame.
Con l’occasione si raccomanda di non fare intervenire sugli impianti elettrici il primo lavoratore “esperto” del cantiere, ma di affidarsi a professionisti abilitati in materia.