Per lavori di allacciamento alla rete fognaria, devo redigere il POS? Deve essere recintata la zona dei lavori all’interno dell’area privata? In caso di controllo devo esibire il preventivo?
Per lavori di allacciamento alla rete fognaria, devo redigere il POS? Deve essere recintata la zona dei lavori all’interno dell’area privata? In caso di controllo devo esibire il preventivo?
Salve
Io ho una azienda di escavazione composta da tre soci e devo effettuare un lavoro di allacciamento fognario eseguito all’interno di una proprietà privata completamente recintata, il lavoro complessivamente non dovrebbe superare le giornate di lavoro,con preventivo eseguito in economia.
Vorrei sapere se ho l’obbligo di fare il p.o.s., di eseguire un ulteriore recinzione all’interno del cantiere, e se in caso di controllo devo esibire il preventivo dei lavori a me affidati.
Grazie per l’attenzione
Il POS è definito dall’art 89, comma 1, lettera h), D.Lgs 81/08 e s.m.i. quale :“ documento che il datore di lavoro dell’impresa esecutrice redige, in riferimento al singolo cantiere interessato, ai sensi dell’articolo 17 comma 1, lettera a), i cui contenuti sono riportati nell’allegato XV”, pertanto
nella qualità di datore di lavoro, deve redigere il POS ai sensi dell’art 96, comma 1, lettera g), D.Lgs 81/08 e s.m.i.
Per quanto attiene alla recinzione, se all’interno dell’area privata nella quale deve eseguire i lavori non possono accedervi persone estranee alle lavorazioni, non bisogna effettuare altra recinzione oltre quella già esistente.
Se invece all’interno dell’area privata (recintata) possono accedervi persone estranee alle lavorazioni, bisogna effettuare una idonea recinzione ai sensi dell’art 109, D.Lgs 81/08 e s.m.i.
In caso di ispezione da parte degli ispettori dell’ASL o della Direzione dell’Ispettorato del Lavoro territorialmente competenti, deve esibire il contratto che ha stipulato con il committente dei lavori.
Ciò non interessa agli ispettori dal punto di vista fiscale ma perché attraverso il costo dei lavori si può calcolare l’entità presunta di lavoro Uomini/Giorni, al fine di verificare se il committente deve o no trasmettere la notifica preliminare di cui all’art.99, D.Lgs 81/08 e s.m.i..