Nella redazione del Pi.M.U.S. il preposto può coincidere con il datore di lavoro?
Nel ringraziarla per tutte le valide risposte che ci mette a disposizione, le porgo una domanda:
nel redigere il pimus, la figura del preposto può coincidere con il datore di lavoro? semprechè questi abbia i requisiti per svolgere tale funzione.
Grazie anticipatamente.
La risposta è SI.
In realtà il preposto deve attuare le direttive ricevute dal Dirigente o dal datore di lavoro.
controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori . Infatti, all’art. 136, comma 6,D.Lgs 81/08 e s.m.i. sancisce che “Il datore di lavoro assicura che i ponteggi siano montati, smontati o trasformati sotto la diretta sorveglianza di un preposto, a regola d’arte e conformemente al Pi.M.U.S., ad opera di lavoratori che hanno ricevuto una formazione adeguata e mirata alle operazioni previste.”
Nel momento il cui il Datore di Lavoro ha frequentato il corso per montaggio uso e smontaggio del ponteggio ed è presente nella squadra di lavoratori adibiti a tali operazioni si raggiunge il MASSIMO di quanto sancito dall’art. 136, comma 6,D.Lgs 81/08 e s.m.i.
Poichè nei contenuti minimi di cui all’allegato XXII deve riportare anche il nome del preposto, può scrivere tranquillamente:
Es. Datore di Lavoro: Esposito Salvatore
Preposto: Esposito Salvatore addetto alle operazioni di montaggio, smontaggio e/o trasformazione e/o montaggio del ponteggio.
In realtà poiché il datore di lavoro non è quasi mai presente in tali operazioni, le stesse sono affidate al preposto “ capo cantiere” ; è chiaro che dal punto di vista giuridico le due figure sono diverse.