Lavori di manutenzione ordinaria per l’UTC non è richiesta la DIA e quindi non devo esibire il DURC; l’ASL invece vuole il DURC. Chi ha ragione?
Salve, vorrei porle un quesito perchè mi sembra d’impazzire… sono titolare e socio lavoratore di una società sas insieme a mio fratello. Ci siamo aggiudicati i lavori per la realizzazione di un rifacimento totale di un tetto in provincia di Genova. Secondo la legge Edilizia Libera rientro nella manutenzione ordinaria (rispetto materiali e colori e quant’altro, nessuna variazione o modifica da apportare). Tale manutenzione non richiede la DIA. Il comune mi dice che non serve il DURC ma l’asl e mi dice che per loro devo averlo. Vorrei capire se rientra davvero nelle ragioni dell’asl durante il controllo richiedermi il durc e se si perchè secondo la nuova legge non ho l’obbligo?
Potrebbe per favore rispondermi o darmi delucidazioni in merito perchè non ci capisco niente. Grazie ps. secondo il regolamento comunale non ho l’obbligo del durc per questo tipo di lavoro.
Hanno ragione sia il Comune che l’ASL.
Poiché i lavori che deve realizzare non necessitano di DIA , all’Ufficio Tecnico Comunale non deve trasmettere il DURC (art 90, comma 9, lettera c), D.Lgs 81/08 e s.m.i.); però ai sensi dell’art 90, comma 9 lettera a), D.Lgs 81/08 e s.m.i. il DURC deve essere consegnato al Committente (soggetto per conto del quale realizzate il tetto) sia se l’impresa è unica, sia se è anche un solo lavoratore autonomo..
Se il Committente inizia i lavori e Voi non gli avete consegnato il DURC, gli Ispettori sia dell’ASL che della Direzione Provinciale del Lavoro possono contestare al Committente l’art. 90, comma 9, lettera a),D.Lgs 81/08 e s.m.i. che prevede l’arresto da 2 a 4 mesi o l’ammenda da € 1.000 a € 4.800.
Il DURC serve per dimostrare l’avvenuto pagamento dei contributi I.N.P.S. o I.N.A.I.L perché se dovesse succedere un infortunio e il lavoratore non dovesse risultare assicurato, il Committente ne risponderà in solido con l’appaltatore, nonché con ciascuno degli eventuali ulteriori subappaltatori, per tutti i danni per i quali il lavoratore, dipendente dell’appaltatore o del subappaltatore, non risulti indennizzato ad opera dall’INAIL