Per lavori di modesta entità (n° 1 impresa e n° 2 lavoratori autonomi) deve essere redatto il PSC?
Per lavori di modesta entità (n° 1 impresa e n° 2 lavoratori autonomi) deve essere redatto il PSC?
Credo di sapere che in una lavoro di modesta entità al quale partecipano n° 1 impresa e due lavoratori autonomi individuali non occorra il PSC, ma per sicurezza Le chiedo una conferma.
Grazie
In merito a quanto esposto i lavori di che trattasi non rientrano nell’applicazione dell’art 90, comma 3 e comma 11, D.Lgs 81/08 e s.m.i. non certamente per la “ modesta entità” dei lavori ma perché in cantiere è presente una sola impresa esecutrice (i lavoratori autonomi non sono considerati impresa).
Pertanto, il committente non deve nominare il Coordinatore per la progettazione che dovrebbe redigere il PSC, mentre per il comma 11 tale documento viene redatto dal Coordinatore per l’esecuzione dei lavori.
E’ opportuno comunque ricordare che la Corte di Cassazione Penale – Sez. IV- Sentenza 1770 del 16.01.2009 – ha stabilito che spesso è necessario distinguere ciò che è obbligatorio da ciò che è opportuno ; ciò vuol dire che anche se la normativa non impone certi obblighi , chi è responsabile deve valutare l’opportunità se attenersi a tali obblighi.
La sentenza di che trattasi è scaturita a seguito un infortunio mortale occorso ad un lavoratore autonomo che si trovava nelle condizioni da Lei descritte.